In questa pagina viene pubblicato il Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO) approvato dalla Giunta Comunale ai sensi dell’art. 6 del D.L. n. 80/2021, convertito con modificazione in Legge n. 113/2021.
I documenti sono pubblicati, come da normativa vigente (DM 132/2022), sul sito del Dipartimento della Funzione Pubblica (DPF) e sono consultabili al seguente link: https://piao.dfp.gov.it/plans
- PIAO 2023 – 2025 – QUARTA MODIFICA – SOTTOSEZIONE 3.3 “PIANO TRIENNALE FABBISOGNI DEL PERSONALE” approvata dalla Giunta Comunale con Deliberazione n. 191 del 15.11.2023
- PIAO 2023 – 2025 TERZA MODIFICA – SOTTOSEZIONE 3.3 “PIANO TRIENNALE FABBISOGNI DEL PERSONALE” approvata dalla Giunta Comunale con Deliberazione n. 153 del 27.09.2023
- PIAO 2023 – 2025 SECONDA MODIFICA – SOTTOSEZIONE 3.3 “PIANO TRIENNALE FABBISOGNI DEL PERSONALE” approvata dalla Giunta Comunale con Deliberazione n. 126 del 26.07.2023
- PIAO 2023 – 2025 PRIMA MODIFICA – SOTTOSEZIONE 2.2 “PERFORMANCE”, SOTTOSEZIONE 3.3 “PIANO TRIENNALE FABBISOGNI DEL PERSONALE”, SOTTOSEZIONE 3.4 BENESSERE ORGANIZZATIVO – PIANO DELLE AZIONI POSITIVE 2022-2024 – FOCUS 2023 approvata dalla Giunta Comunale con Deliberazione n. 106 del 05.07.2023
- PIAO 2023-2025 approvato dalla Giunta Comunale con Deliberazione n. 79 del 19 maggio 2023
- PIAO 2022-2024 approvato dalla Giunta Comunale con Deliberazione n. 193 del 13 dicembre 2022
Il PIAO 2023-2025 è strutturato in quattro sezioni articolate in sottosezioni:
- Sezione 1: Scheda anagrafica dell’amministrazione: riporta la scheda anagrafica dell’amministrazione e l’analisi del contesto esterno
- Sezione 2: Valore Pubblico, performance e anticorruzione: ripartita nelle seguenti sottosezioni di programmazione:
2.1) Valore pubblico;
2.2) Performance;
2.3) Rischi corruttivi e trasparenza.
Valore pubblico | illustra le politiche e le strategie finalizzate a generare valore pubblico con un orizzonte temporale di medio/lungo periodo (3/5 anni). Fa riferimento all’analisi del contesto e alla programmazione strategica già illustrata nel DUP. |
Performance | illustra gli obiettivi di performance, come definiti dalla L. 150/2009, connettendo gli aspetti organizzativi e le responsabilità individuali alle strategie e agli obiettivi individuati dall’amministrazione finalizzati alla generazione di valore pubblico, con un orizzonte temporale di breve/medio periodo (1/3 anni). |
Rischi corruttivi e trasparenza | illustra le misure a protezione del valore pubblico e finalizzate alla “buona amministrazione”. |
- Sezione 3: Organizzazione e capitale umano: ripartita nelle seguenti sottosezioni di programmazione:
3.1) struttura organizzativa;
3.2) organizzazione del lavoro agile;
3.3) piano triennale del fabbisogno di personale;
3.4) benessere organizzativo – Piano delle Azioni Positive.
Struttura organizzativa | presenta il modello organizzativo definito dall’Ente funzionale alla realizzazione degli obiettivi di performance e strategici dell’Amministrazione. |
Organizzazione del lavoro agile | illustra i modelli di organizzazione del lavoro “agile” e “da remoto”, da adottare o in attuazione, e comunque finalizzati al miglioramento della performance organizzativa. |
Piano triennale del fabbisogno del personale | riporta la programmazione relativa alle quantità e alle caratteristiche professionali del personale in servizio e da assumere, tenendo conto degli obiettivi dell’Amministrazione e in relazione alla creazione di valore pubblico. Sono, altresì, illustrate le strategie di implementazione delle competenze e di valorizzazione del personale dell’Ente. |
Piano delle Azioni Positive | riporta la programmazione delle azioni volte alla promozione della parità e delle pari opportunità. La strategia delle azioni positive si occupa di rimuovere gli ostacoli che le persone incontrano, in ragione delle proprie caratteristiche familiari, etniche, linguistiche, di genere, età, ideologiche, culturali, fisiche, psichiche e sociali, rispetto ai diritti universali di cittadinanza. La sezione riporta le azioni del Piano 2022-2024 con un focus specifico sulle azioni relative all’anno 2023. |
- Sezione 4: Monitoraggio: indica gli strumenti e le modalità di monitoraggio
Monitoraggio | Illustra gli attori, le modalità e la frequenza dei controlli dell’intero contenuto delle suddette sezioni/sottosezioni, per rendere il Piano costantemente aggiornato e adeguato alle necessità e all’efficacia dell’organizzazione, nell’ottica di perseguimento di valore pubblico. |
La sottosezione Rischi corruttivi e trasparenza oltre all’articolazione all’interno del documento comprende i seguenti documenti, riuniti nell’Allegato A:
- Indicatore di probabilità
- Indicatore di impatto
- Sintesi
- Misure specifiche di Settore
- Misure per la buona amministrazione e per la prevenzione dei rischi
- Misure specifiche applicabili ai procedimenti PNRR
- Check List – Azione L – Misure antiriciclaggio
- Check List per gli appalti (Allegato 8 PNA 2022)
- Obblighi di trasparenza
- Obblighi di trasparenza bandi di gara e contratti (Allegato 9 PNA 2022)
- Griglia di rilevazione obblighi pubblicazione società partecipate e scheda monitoraggio
- Il sistema di segnalazione whistleblowing