Piano integrato di attività e organizzazione

In questa pagina viene pubblicato il Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO) approvato dalla Giunta Comunale ai sensi dell’art. 6 del D.L. n. 80/2021, convertito con modificazione in Legge n. 113/2021.

I documenti sono pubblicati, come da normativa vigente (DM 132/2022), sul sito del Dipartimento della Funzione Pubblica (DPF) e sono consultabili al seguente link: https://piao.dfp.gov.it/plans

Il PIAO 2023-2025 è strutturato in quattro sezioni articolate in sottosezioni:

  • Sezione 1: Scheda anagrafica dell’amministrazione: riporta la scheda anagrafica dell’amministrazione e l’analisi del contesto esterno
  • Sezione 2: Valore Pubblico, performance e anticorruzione: ripartita nelle seguenti sottosezioni di programmazione:

2.1) Valore pubblico;

2.2) Performance;

2.3) Rischi corruttivi e trasparenza.

 

Valore pubblico illustra le politiche e le strategie finalizzate a generare valore pubblico con un orizzonte temporale di medio/lungo periodo (3/5 anni). Fa riferimento all’analisi del contesto e alla programmazione strategica già illustrata nel DUP.
Performance illustra gli obiettivi di performance, come definiti dalla L. 150/2009, connettendo gli aspetti organizzativi e le responsabilità individuali alle strategie e agli obiettivi individuati dall’amministrazione finalizzati alla generazione di valore pubblico, con un orizzonte temporale di breve/medio periodo (1/3 anni).
Rischi corruttivi e trasparenza illustra le misure a protezione del valore pubblico e finalizzate alla “buona amministrazione”.

 

  • Sezione 3: Organizzazione e capitale umano: ripartita nelle seguenti sottosezioni di programmazione:

3.1) struttura organizzativa;

3.2) organizzazione del lavoro agile;

3.3) piano triennale del fabbisogno di personale;

3.4) benessere organizzativo – Piano delle Azioni Positive.

 

Struttura organizzativa presenta il modello organizzativo definito dall’Ente funzionale alla realizzazione degli obiettivi di performance e strategici dell’Amministrazione.
Organizzazione del lavoro agile illustra i modelli di organizzazione del lavoro “agile” e “da remoto”, da adottare o in attuazione, e comunque finalizzati al miglioramento della performance organizzativa.
Piano    triennale              del fabbisogno del personale riporta la programmazione relativa alle quantità e alle caratteristiche professionali del personale in servizio e da assumere, tenendo conto degli obiettivi dell’Amministrazione e in relazione alla creazione di valore pubblico. Sono, altresì, illustrate le strategie di implementazione delle competenze e di valorizzazione del personale dell’Ente.
Piano delle Azioni Positive riporta la programmazione delle azioni volte alla promozione della parità e delle pari opportunità. La strategia delle azioni positive si occupa di rimuovere gli ostacoli che le persone incontrano, in ragione delle proprie caratteristiche familiari, etniche, linguistiche, di genere, età, ideologiche, culturali, fisiche, psichiche e sociali, rispetto ai diritti universali di cittadinanza. La sezione riporta le azioni del Piano 2022-2024 con un focus specifico sulle azioni relative all’anno 2023.
  • Sezione 4: Monitoraggio: indica gli strumenti e le modalità di monitoraggio

 

Monitoraggio Illustra gli attori, le modalità e la frequenza dei controlli dell’intero contenuto delle suddette sezioni/sottosezioni, per rendere il Piano costantemente aggiornato e adeguato alle necessità e all’efficacia dell’organizzazione, nell’ottica di perseguimento di valore pubblico.

 

La sottosezione Rischi corruttivi e trasparenza oltre all’articolazione all’interno del documento comprende i seguenti documenti, riuniti nell’Allegato A:

  1. Indicatore di probabilità
  2. Indicatore di impatto
  3. Sintesi
  4. Misure specifiche di Settore
  5. Misure per la buona amministrazione e per la prevenzione dei rischi
  6. Misure specifiche applicabili ai procedimenti PNRR
  7. Check List – Azione L – Misure antiriciclaggio
  8. Check List per gli appalti (Allegato 8 PNA 2022)
  9. Obblighi di trasparenza
  10. Obblighi di trasparenza bandi di gara e contratti (Allegato 9 PNA 2022)
  11. Griglia di rilevazione obblighi pubblicazione società partecipate e scheda monitoraggio
  12. Il sistema di segnalazione whistleblowing
  • Documenti
Nome File
Deliberazione Giunta comunale n. 191 del 15.11.2023 - approvazione quarta modifica
Quarta modifica PIAO 2023-2025 - SOTTOSEZIONE 3.3 "PIANO TRIENNALE FABBISOGNI DEL PERSONALE
Deliberazione Giunta comunale n. 153 del 27.09.2023 - approvazione terza modifica
Terza modifica al PIAO 2023-2025
Deliberazione Giunta comunale n. 126 del 26.07.2023 - approvazione seconda modifica
Seconda modifica al PIAO 2023-2025
Deliberazione Giunta comunale n. 106 del 05.07.2023 - approvazione prima modifica
Prima modifica al PIAO 2023-2025
Piano integrato di attività e organizzazione 2023-2025
ALLEGATO A al Piano integrato di attività e organizzazione 2023-2025
Piano integrato di attività e organizzazione 2022-2024