CHE COSA È E A CHE COSA SERVE :
L’assegno è una misura di sostegno economico alle famiglie con almeno tre figli minori. L’assegno è concesso dal Comune di residenza ed erogato dall’INPS.
A CHI SI RIVOLGE
L’assegno è erogato ai nuclei familiari composti da cittadini italiani o dell’ Unione Europea con almeno tre figli minori, in possesso di risorse economiche non superiori al valore dell’ indicatore della situazione economica ( I.S.E.) indicato annualmente dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
IMPORTI DEL SUSSIDIO
L’importo mensile, relativo all’anno 2020, ammonta ad € 145,14. L’importo subisce annualmente adeguamenti ISTAT.
MODALITA’ DI ACCESSO
Per i cittadini residenti nel Comune di Magenta la domanda, unitamente alla Dichiarazione sostitutiva unica per il calcolo
dell’ISE (o attestazione ISE se già la si possiede), deve essere consegnata al Front-Office del Settore dei Servizi al Cittadino con ingresso in via IV Giugno entro il 31 gennaio dell’anno successivo a quello per il quale viene richiesto l’assegno.
REQUISITI
- Essere cittadino italiano o dell’Unione Europea residente nel territorio dello Stato;
-
nucleo familiare composto da un genitore e da almeno tre figli di età inferiore ai 18 anni che siano figli propri o del coniuge o ricevuti in affidamento preadottivo e sui quali esercita la potestà genitoriale;
-
risorse reddituali e patrimoniali del nucleo familiare non superiori all’ISE fissato annualmente dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.
DOCUMENTI RICHIESTI
Dichiarazione Sostitutiva Unica o attestazione ISE.