AVVISO IMPORTANTE
Le nuove disposizioni di apertura dello Stato Civile sono le seguenti:
Stato Civile
L’Ufficio di Stato Civile riceve solo su appuntamento contattando i numeri 02/9735325-431 o tramite il portale prenotazione appuntamenti.
L’Ufficio Stato Civile sarà aperto il sabato mattina dalle ore 09.00 alle ore 12.00 esclusivamente per le denunce di nascita e di morte contattando il numero 02 9735292
***************************************
Dall´ufficio di Stato Civile vengono registrati tutti gli eventi che si verificano sul territorio comunale (o che si verificano altrove, ma che si riferiscono a cittadini residenti nel Comune) e sono tenuti i registri e rilasciati i relativi certificati di:
- Nascita: permette di documentare la nascita di una persona fornendone nome, cognome, luogo e data. Rilascio certificato: bisogna presentarsi presso l’Ufficio di stato civile del comune di nascita. Per i nati dopo il 1997 l´iscrizione può essere fatta nel comune dove i genitori sono residenti al momento della nascita del figlio.
- Matrimonio: attesta la data ed il luogo in cui si è svolto il matrimonio. Rilascio certificato: è rilasciato dal Comune dove è avvenuto il matrimonio o da quello in cui erano residenti gli sposi al momento del matrimonio.
- Morte: accerta la data e la località del decesso. Rilascio certificato: è rilasciato dal Comune dove è avvenuto il decesso o dal Comune dove il defunto era residente.
Tutti i certificati elencati possono essere oggetto di autocertificazione se richiesti da una Pubblica Amministrazione.
Per le copie integrali di atti occorre che l´interessato si presenti con documento d’identità valido e una richiesta scritta.
Non vi sono costi in quanto tutti i certificati, estratti o copie integrali sono esenti da bollo.
Nota bene
Dal 1 gennaio 2012 agli uffici pubblici è vietato rilasciare certificati da esibire ad altre pubbliche amministrazioni.
Pertanto gli uffici comunali dello stato civile e di anagrafe possono rilasciare i certificati soltanto per uso privato; sugli stessi sarà apposta, a pena nullità, la dicitura “il presente certificato non può essere prodotto agli organi della Pubblica Amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi”.
La normativa vigente infatti obbliga la Pubblica Amministrazione e i gestori di servizi pubblici ad accettare (e pertanto a richiedere) , in sostituzione dei certificati anagrafici e di stato civile, l´autocertificazione.
RIFERIMENTI NORMATIVI:
– Legge 12 novembre 2011 n. 183 “Legge di stabilità 2012”
– Decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 “Testo Unico in materia di documentazione amministrativa”
I CERTIFICATI
I certificati sono la prova della registrazione, negli archivi del nostro Comune, di alcuni dei principali avvenimenti nella vita dei cittadini.
Si usano nei rapporti tra privati e del cittadino con la Magistratura. I gestori di pubblici servizi e le pubbliche amministrazioni italiane non possono richiedere certificati ai cittadini: in tal caso è sufficiente l’autocertificazione.
COME RICHIEDERLI
Se il certificato riguarda se stessi è sufficiente esibire un documento di identità.
Se riguarda altri occorre fare una richiesta scritta in carta semplice firmata ed esibire un documento di identità. È possibile inviare la richiesta via posta, firmata e accompagnata dalla fotocopia di un documento d´identità e dalla busta affrancata per la restituzione.