A.I.R.E. Anagrafe Italiani Residente all´Estero

CHE COSA È E A CHE COSA SERVE :

L´AIRE è l´anagrafe dei cittadini italiani residenti all´estero e consente di accertare gli spostamenti anagrafici effettuati all´estero e in Italia degli stessi.

 

CHI PUÒ RICHIEDERE L´ISCRIZIONE ALL´AIRE
L´iscrizione all´AIRE viene richiesta dai cittadini italiani che trasferiscono all´estero la propria residenza per un periodo illimitato o comunque superiore a dodici mesi
Nell´AIRE vengono iscritti anche:
–        i cittadini italiani nati all´estero, i cui atti di nascita vengono trascritti in Italia;
–         coloro che acquisiscono la cittadinanza italiana pur continuando a risiedere all´estero.

 

CHI NON DEVE FARE L´ISCRIZIONE
Non può richiedere l´iscrizione all´AIRE chi, si reca all´estero per l´esercizio di occupazioni stagionali e i dipendenti di ruolo dello Stato in servizio all´estero e le persone con essi conviventi, i quali siano stati notificati alle autorità locali ai sensi delle Convenzioni di Vienna sulle relazioni diplomatiche e consolari (Conv. 1961 e 1963 ratificate con Legge 09/08/1967 n. 804)
MODALITÀ DI RICHIESTA
Gli interessati devono richiedere l´iscrizione nell´anagrafe dei residenti all´estero direttamente al consolato competente per territorio o all´ufficio anagrafe prima di espatriare: deve seguire tuttavia, entro 90 gg., la comunicazione del Consolato (Mod. CONS01).
COSTO: nessuno.
DECORRENZA ISCRIZIONE
La decorrenza dell´iscrizione varia a seconda se l´iscrizione avviene presso l´Anagrafe o presso il Consolato.
Se avviene presso l´ufficio anagrafe, l´iscrizione decorre dalla data di presentazione, a condizione che entro 90 gg. l´ufficio riceva il modello CONS01.
Se l´iscrizione avviene direttamente presso il Consolato/Ambasciata del paese estero di nuova residenza, l´iscrizione decorre dalla data di ricevimento del modello consolare da parte del Comune.
NORMATIVA DI RIFERIMENTO: Legge n. 470 del 27/10/1988 art. 2.
INFORMAZIONI UTILI
Tutte le eventuali variazioni anagrafiche (indirizzo, trasferimento ad altra Aire, matrimonio/divorzio, nascita, decesso) devono essere comunicate tramite le autorità consolari competenti. Chi chiede la cancellazione dall´AIRE per rimpatrio in Italia deve presentarsi presso il Comune di nuova residenza con un idoneo documento di riconoscimento.
Iscriversi all´AIRE e dichiarare eventuali cambi di residenza o di abitazione consente:
  • di fruire dei servizi consolari;
  • di ottenere certificati dal Comune di iscrizione e dal Consolato nella cui circoscrizione si è residenti;
  • di esercitare con regolarità il diritto di voto;
  • ottenere la Carta di Identità dal Consolato.