Avviso criticità Sabato 6 e Domenics 7 luglio
🌩⚠️Avviso Criticità.
Il Centro Monitoraggio Rischi Naturali di Regione Lombardia ha diramato allerta codice GIALLO (ordinaria criticità) per manifestazioni a carattere temporalesco dal pomeriggio di Sabato 6 Luglio e Domenica 7 Luglio.
Si raccomanda prudenza.
SINTESI METEOROLOGICA
Nelle prossime ore sull’Italia settentrionale e sulla Lombardia si assisterà ad una diminuzione termica in quota legata ad infiltrazioni fresche, le quali
accentueranno l’instabilità a partire dai settori Alpini e Prealpini. La fase temporalesca è confermata dal tardo pomeriggio di oggi, sabato 06/07, su Alpi, Prealpi ed alta pianura specie settori occidentali. Dalla serata i temporali tenderanno a concentrarsi su Alpi e Prealpi seguendo una dinamica che lì guiderà da ovest verso est; nella notte temporanea attenuazione dei fenomeni ovunque.
Domenica 07/07, nuova accentuazione dell’instabilità nelle prime ore partendo dalle Alpi, più diffusa dalla tarda mattinata, con successiva estensione ai settori Prealpini durante le ore centrali. Nel pomeriggio l’instabilità entrerà nella fase più acuta: lo sviluppo di temporali tra le ore 14.00 e le 20.00 è probabile su tutta la Lombardia e localmente i fenomeni potrebbero assumere carattere di forte intensità, con grandine e forti raffiche di vento. Lo sviluppo di fenomeni convettivi intensi è più probabile su Alpi, Prealpi e bassa pianura, in particolare sui settori orientali. Dalla serata graduale allontanamento verso est dei temporali con conseguente miglioramento partendo da Alpi e pianura occidentale, nella notte attenuazione dei fenomeni ovunque.
Lunedì 08/07, sui settori Alpini e Prealpini specie orientali possibilità di temporali pomeridiani e serali. Non sono esclusi possibili sconfinamenti sulla bassa
pianura orientale, più probabili in serata.
- Categorie