Festa Patronale di Pontevecchio: un evento dedicato al tema del colore magenta

Magenta, 8 settembre 2023 – Tra gli eventi in programma nella Festa Patronale di Pontevecchio per la quale l’Amministrazione comunale ha concesso il patrocinio, si segnala una iniziativa che è stata accolta nella nuova rassegna ‘Magenta e il suo colore’, che interesserà questo periodo di fine estate ed autunno e i cui dettagli saranno presentati nei prossimi giorni.
Si tratta dell’evento ‘Il mio piccolo Verdi’ – 11ma edizione dei Concerti del Santuario, un racconto in musica per ‘bambini dai 9 ai 99 anni’, con ingresso gratuito, che si terrà nel Santuario dell’Immacolata a Pontevecchio domenica 10 settembre alle ore 11.00 a cura del Corpo Musicale Santa Cecilia di Pontevecchio.
Il Corpo Musicale della frazione ha infatti accolto l’invito del Sindaco, rivolto a realtà associative e commerciali, ad avanzare proposte che abbiano al centro tema del colore sottolineando il legame tra il nome della Città, la battaglia e il color magenta noto in tutto il mondo.
“Il nostro Corpo Musicale – motiva la Presidente Carmen Ceriotti – realizzerà un racconto in musica che permetterà di conoscere le principali arie delle opere di Verdi e anche quelle particolari sulla sua straordinaria e lunga esistenza. Verdi simpatizzò con il movimento risorgimentale che perseguiva l’Unità d’Italia e partecipò attivamente per breve tempo anche alla vita politica. Nel corso della sua lunga esistenza divenne un simbolo artistico profondo dell’unità del Paese. Il legame con il colore Rosso Magenta, che simboleggia il sangue versato dagli eroi risorgimentali, si trova soprattutto tra le note del Va’ pensiero, il coro degli ebrei oppressi del Nabucco. Questa iniziativa è il contributo culturale e storico che desideriamo dare alla Città per questa nuova rassegna ideata dalla Amministrazione”.
Si segnala che, in occasione della Festa Patronale di Pontevecchio che interesserà l’intera giornata del 10 settembre, sono previste modifiche viabilistiche come da Ordinanza emessa dalla Polizia Locale che si può leggere in allegato.