Allerta arancione di Protezione Civile n. 24 del 6 aprile 2023 rischio incendi boschivi

Per il pomeriggio di oggi 06/04 permarranno condizioni stabili con correnti prevalentemente secche settentrionali in quota fino al tardo pomeriggio, mentre sono previste in ingresso masse d’aria più umide da Nord verso sera. Ventilazione debole o al più localmente moderata nel pomeriggio da sud su Oltrepò Pavese e Appennino, in attenuazione in serata.
Dalla tarda mattinata di domani 07/04 prime deboli precipitazioni andranno ad interessare la fascia appenninica, in intensificazione dal primo pomeriggio su Appennino e parte della bassa pianura Sud-occidentale, non escluse anche a carattere convettivo o rovescio. Sui settori alpini e prealpini deboli piogge da sparse a diffuse nelle ore centrali del pomeriggio e tendenti ad attenuazione e progressivo esaurimento in serata.
I quantitativi delle precipitazioni non saranno significativi sui settori prealpini e non mitigheranno quindi in modo sensibile il grado di pericolo per rischio Incendi Boschivi.
Si confermano quindi i codici emessi con il documento di allerta n° 2023.23 del 05/04 con estensione, per il codice ARANCIONE a partire dal pomeriggio di oggi 06/04, alle zone Verbano e Lario. Si segnala quindi che le condizioni meteo-climatiche e l’umidità del combustibile vegetale rimarranno tali da generare possibili incendi con intensità del fuoco ELEVATA e una propagazione VELOCE in Oltrepò Pavese, Pedemontana Occidentale, Verbano e Lario (zone con codice colore di allerta ARANCIONE). Sulle aree alpine, prealpine e di pianura occidentale, in cui è presente un codice di allerta GIALLO, si segnala il persistere di condizioni favorevoli allo sviluppo e alla propagazione di incendi boschivi con intensità del fuoco BASSA e propagazione LENTA.
Data l’incertezza dei quantitativi delle precipitazioni previste, i livelli di criticità saranno oggetto di rivalutazione nel corso della mattinata di domani 07/04.

In allegato il testo della allerta n 24.