Allerta di Protezione Civile n. 95 del 21 ottobre 2022 con aggiornamento n. 96 del 22 ottobre- allerta arancione rischio idrogeologico

Magenta, 21 ottobre e 22 ottobre 2022- Il Centro Funzionale Monitoraggio Rischi di Regione Lombardia ha diramato una allerta arancione rischio idrogeologico sia il 21 che il 22 ottobre 2022. Si raccomanda prudenza e di segnalare qualsiasi criticità al 112 e 0297999 polizia locale.

Dalla prime ore del 22/10 sono in corso precipitazioni di debole intensità in prevalenza sui settori alpini e prealpini occidentali. Dal pomeriggio è attesa un’intensificazione ed una maggiore diffusione delle precipitazioni su Alpi, Prealpi ed alta pianura, con particolare riferimento ai settori occidentali. Le precipitazioni sono attese sotto forma di rovesci, pur rimanendo molto bassa la probabilità di fenomeni temporaleschi. Picchi locali di accumuli, con valori puntuali fino a 80-120 mm nelle 24 ore e cumulati progressivamente nella finestra compresa tra le 12 odierne e le 12 di domani, saranno possibili su Valchiavenna, i settori settentrionali del Varesotto e zona del Lario in particolare nel Comasco.
Per la giornata di domani 22/10, sono attese, seppur con una probabilità molto bassa di fenomeni temporaleschi, precipitazioni in prevalente forma di rovescio anche persistente, che risulteranno avere una maggiore probabilità di accadimento sulla pianura tra mattina e pomeriggio. Dal pomeriggio le precipitazioni tenderanno ad esaurirsi su rilievi alpini e prealpini ed alta pianura, con possibile persistenza di qualche rovescio o locale temporale sulle zone di bassa pianura.
Le maggiori precipitazioni sono attese dal tardo pomeriggio di oggi 21/10 alle prime ore di domani 22/10. Inoltre, limitatamente alla parte settentrionale della pianura centro-orientale, si segnala che saranno possibili accumuli puntuali fino a 40-60 mm in 12 ore in particolare nella prima metà della giornata.
Dal pomeriggio di oggi, atteso rinforzo del vento con valori di raffica su Oltrepò Pavese fino a 60 km/h a quote superiori a 700-800 metri e, solo per la giornata di oggi, nel Varesotto fino a 50 km/h, anche a quote di pianura. Lo zero termico si attesterà attorno ai 3500 m.

Nuovo aggiornamento: allerta n. 96 del 22 ottobre 2022

Nel pomeriggio del 22/10 non sono attese precipitazioni significative sul territorio regionale, ma tra la serata ed il primo mattino di domenica 23/10 vi saranno condizioni favorevoli alla formazione di rovesci, di debole o localmente moderata intensità soprattutto sui settori di pianura non coinvolti nelle scorse ore dalle precipitazioni. Bassa la probabilità di interessamento dei rilievi, fatto salvo per possibili rovesci sulle Orobie. Resta molto bassa su tutto il territorio la probabilità che si inneschino fenomeni a carattere temporalesco.
Tra la mattinata ed il pomeriggio di domenica 23/10, non sono da escludere piovaschi o deboli piogge discontinue, in particolare sulle Zone occidentali della Regione. Dalla serata è attesa una nuova perturbazione da Ovest, con un incremento dell’intensità delle precipitazioni in particolare su Valchiavenna, Varesotto, Valtellina e Lario Occidentale. Per questo motivo il Centro Funzionale Monitoraggio Rischi rivaluterà nella mattinata di domani 23/10 la previsione ed i Codici di Allerta per ciascun scenario di rischio.

In allegato le allerte di Protezione civile n. 95 e n. 96.