⚠️⛈ Avviso criticità meteo 30/04 e 01/05

⚠️⛈ Avviso temporali. Il CFMRN di Regione Lombardia ha diramato allerta codice giallo (ordinaria) per possibilità di temporali, anche di forte intensità, che potranno svilupparsi dal pomeriggio di oggi Sabato 30/04 e Domenica 1/05.

Si invita alla prudenza, segnalando eventuali criticità al 112 e allo 0297999 Polizia Locale.

SINTESI METEOROLOGICA – LIVELLI DI CRITICITA’ E DI ALLERTA – FASI OPERATIVE MINIME
Un vortice perturbato proveniente dal Nord Europa sta cominciando ad interessare la nostra Regione e porterà nelle prossime ore maggiore nuvolosità ed una generale instabilità. Dal pomeriggio di oggi, sabato 30/04, si attendono precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale che interesseranno soprattutto Alpi e Prealpi, ma non si esclude il possibile coinvolgimento dei settori di Alta Pianura. Locali rinforzi della ventilazione in serata su zona del Garda.
Domenica 01/05 sarà una giornata caratterizzata da precipitazioni diffuse anche a carattere convettivo, con i settori prealpini maggiormente interessati. Quota neve attorno a 1600/1700 metri circa. Si segnalano possibili rinforzi di vento su Appennino, con raffiche fino a 40 km/h. Graduale attenuazione dei fenomeni in serata.
Tendenza per lunedì 02/05: fenomeni in esaurimento entro le prime ore della giornata. Permarrà instabilità nel pomeriggio con possibilità di locali rovesci, in particolare sui settori prealpini e su Alta Pianura.