⚠️🌬🔥 Avviso rischio incendi boschivi 15/04
⚠️🌬🔥 Avviso rischio incendi boschivi. Il CFMRN di Regione Lombardia ha diramato allerta arancione per rischio incendi boschivi.
Si raccomanda di evitare comportamenti a rischio e segnalare prontamente al 0297999 e 112 eventuali scenari di rischio.
SINTESI METEOROLOGICA – LIVELLI DI CRITICITA’ E DI ALLERTA – FASI OPERATIVE MINIME
Per il pomeriggio di oggi 15/04 si prevede un lieve aumento dell’instabilità con bassa probabilità di brevi rovesci. Si attendono inoltre rinforzi di vento su Valchiavenna e Valtellina.
Il transito di una saccatura fredda di origine scandinava determinerà per la giornata di domani 16/04 un generale rinforzo dei venti su tutta la Regione, in particolare sui settori alpini e prealpini dove le raffiche potranno raggiungere i 80 km/h. Unitamente al calo termico legato all’ingresso freddo si assisterà ad un aumento dell’instabilità sulla fascia Prealpina e sui settori centro-
orientali, con brevi rovesci ed isolati temporali possibili nella seconda parte della giornata che non porteranno però ad una reale mitigazione del rischio Incendi Boschivi.
Si prevede quindi un graduale calo del tasso di umidità dell’aria, con conseguente grado di pericolo per il rischio Incendi Boschivi in generale rialzo. In particolare si conferma il codice arancione presente nel documento di allerta n° 2022.41, con estensione a:
Valchiavenna e Valcamonica. Si segnala inoltre il passaggio in codice giallo su: Alpi Centrali e Alta Valtellina.
Si sottolinea che le condizioni meteo-climatiche, l’aumento della ventilazione previsto per la giornata di domani 16/04 e l’umidità del combustibile vegetale sono tali da generare possibili incendi con intensità del fuoco ELEVATA e una propagazione VELOCE(in
particolare nelle zone con codice colore di allerta ARANCIONE).
- Categorie