⚠️🌬 aggiornamento Criticità meteo 21/02
⚠️🌬Aggioramento criticità meteo 21/02. Il CFMRN di Regione Lombardia ha aggiornato scenario criticità mantenendo allerta codice giallo (ordinaria) per possibilità di venti anche di forte intensità che insisteranno sulle zone evidenziate sino alle prime ore di Martedì 22/02.
Si raccomanda prudenza segnalando prontamente possibili criticità al 112 o 0297999 polizia Locale.
SINTESI METEOROLOGICA – LIVELLI DI CRITICITA’ E DI ALLERTA – FASI OPERATIVE MINIME
La giornata di oggi 21/02 sarà caratterizzata da un generale rinforzo di vento da Nordovest su tutto il territorio regionale.
Nel dettaglio, sui settori alpini e prealpini a quote comprese tra i 700 e i 1500 metri, si potranno registrare velocità medie intorno ai 70 km/h, con raffiche che nel corso della giornata raggiungeranno valori di 90 km/h. Dal primo pomeriggio rinforzi in estensione alla Pianura con velocità medie intorno a 50 km/h, mentre le raffiche previste raggiungeranno i 60/70 km/h sui settori centro occidentali. La ventilazione potrà assumere localmente anche carattere di Foehn.
Per la giornata di domani, martedì 22/02, prevista ventilazione moderata in Pianura e su Appennino fino al primo mattino poi in attenuazione.
Su Alpi e Prealpi, tra i 700 ed i 1500 metri, forte rinforzo dei venti nella prima parte della giornata, con velocità medie fino a 70 km/h e con raffiche oltre i 100 km/h, soprattutto sui rilievi più settentrionali. Dal pomeriggio venti in generale attenuazione, ma non si escludono locali riprese e forti raffiche in quota.
Per questo motivo il Centro funzionale monitoraggio rischi di Regione Lombardia rivaluterà nella mattina di domani 22/02 i codici allerta per la giornata successiva.
- Categorie