⚠️⛈ Aggiornamento Criticità Meteo 25/07

⚠️⛈ Aggiornamento Criticità Meteo. Il CFMRN di Regione Lombardia ha aggiornato lo scenario di criticità meteo elevando a allerta Arancione (moderata pre-allarme) per possibilità di temporali anche di forte intensità che potranno svilupparsi nelle aree evidenziate dal Pomeriggio di Oggi, Domenica 25/07 fino a prossimo aggiornamento.

Si raccomanda prudenza e di segnalare episodi di criticità al numero di polizia locale 0297999 o al numero unico di emergenza 112

SINTESI METEOROLOGICA – LIVELLI DI CRITICITA’ E DI ALLERTA – FASI OPERATIVE MINIME
Per la giornata di oggi 25/07, permangono condizioni di marcata instabilità con precipitazioni a prevalente carattere convettivo.
Nel corso del pomeriggio-sera rovesci e temporali con linee di propagazione Sudovest-Nordest, transiteranno sulla regione.
Maggiormente interessati e più insistenti sui settori centro-occidentali, in particolare di fascia alpina, prealpina e di alta pianura.
Fenomeni localmente di forte intensità possibili ovunque.
Venti nei bassi strati dai quadranti occidentali o settentrionali, con rinforzi in serata su mantovano. Venti in quota dai quadranti meridionali, con raffiche su fascia alpina e prealpina fino a 65 km/h circa.
Per la giornata di domani 26/07, ancora condizioni di marcata instabilità con precipitazioni a carattere di rovescio e temporale.
Nella prima parte della giornata interessata ancora prevalentemente a carattere sparso la fascia alpina, prealpina e pianura occidentale. Dal pomeriggio fenomeni tendenti a diffusi, ma in spostamento verso Sud-Est, andando così ad interessare anche i restanti settori di Pianura e Appennino. Fenomeni localmente di forte intensità possibili ovunque.
Venti in quota dai quadranti meridionali, con raffiche nel pomeriggio su fascia alpina e prealpina fino a 60 km/h circa