⚠️🌧 Avviso Criticità. Il Centro Funzionale Monitoraggio rischi naturali di Regione Lombardia ha diramato allerta codice giallo per rischio idrogeologico nelle zone evidenziate a partire dalla notte del 24/05.
Si raccomanda prudenza
SINTESI METEOROLOGICA – LIVELLI DI CRITICITA’ E DI ALLERTA – FASI OPERATIVE MINIME
Per la giornata di oggi 23/05 residua instabilità tra mattina e pomeriggio, con una pausa delle precipitazioni sul territorio in serata.
Possibili isolati fenomeni temporaleschi di debole intensità dalla tarda mattinata e nel corso del pomeriggio su Valcamonica, Orobie Bergamasche e Prealpi Orientali; precipitazioni assenti ovunque a sera. Rinforzi di vento dai quadranti orientali dalla serata di oggi e fino alle prime ore di domani 24/05, con raffiche sulla pianura centro-orientale mediamente fino a 45 km/h e velocità medie comprese tra 15 e 30 km/h.
Per domani 24/05, previsto il passaggio di una veloce perturbazione trasportata da un flusso sudoccidentale umido, con associate precipitazioni sulterritorio tra deboli e moderate nei quantitativi, diffuse e persistenti nel corso della giornata; fenomeni in esaurimento a partire dal tardo pomeriggio sulle zone occidentali, residue precipitazioni in esaurimento a sera sulle zone orientali. Bassa probabilità di fenomeni temporaleschi su Prealpi Varesine, Prealpi Occidentali, area settentrionale del Nodo Idraulico di Milano e pianura, a cavallo tra la notte di oggi e la mattina di domani. Vento da Est con valori di raffica fino a 50 km/h (velocità medie fino a 20 km/h) tra tarda mattinata e tardo pomeriggio, poi vento ovunque in attenuazione.
- Categorie