⚠️🌧 Avviso criticita meteo 7/02

⚠️🌧 Avviso criticità meteo. Il Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali di Regione Lombardia ha diramato allerta codice Giallo (ordinaria) per possibilità di rovesci anche di forte intensità a partire dalle prime ora di Domenica 7 Febbraio fino al Lunedì 8.
Si raccomanda prudenza

SINTESI METEOROLOGICA – LIVELLI DI CRITICITA’ E DI ALLERTA – FASI OPERATIVE MINIME
Una perturbazione in avvicinamento da ovest determina precipitazioni a partire dalla serata di oggi, sabato 06/02, fino alla mattinata di lunedì 08/02. In particolare, i maggiori accumuli, da moderati a localmente forti, sono attesi sulla fascia prealpina e alta pianura. La fase acuta dell’evento, con l’intensificazione più marcata delle precipitazioni è attesa tra la sera di oggi 06/02 ed il mattino di domani 07/02, in particolare su fascia prealpina centro-occidentale e alta pianura occidentale, dove è maggiore la probabilità di accumuli possibili tra 30 e 60 mm in 12h. Limite neve inizialmente tra 1200 e 1500 metri di quota, in abbassamento nel corso della giornata (e in particolar modo in serata) fino a 800 – 1200 metri.
Possibile attenuazione delle precipitazioni nel corso della tarda mattina/pomeriggio di domani 07/02, con ripresa nel corso del pomeriggio/sera di domani 07/02 e fino al mattino di lunedì 08/02, in particolare sulle zone Alpine e Prealpine. Limite neve in abbassamento fino a 600 – 900 metri di quota.
Sarà cura del Centro Funzionale della Lombardia rivalutare nella mattina di domani 07/02 le previsioni meteo e i possibili effetti al suolo, per aggiornare i codici colore di allerta sul territorio lombardo.