⚠️⛈ Allerta gialla temporali forti 10/09

⚠️⛈ Avviso Criticità metereologica. Il Centro Funzionale.Monitoraggio Rischi Naturali di Regione Lombardia ha diramato allerta codice Giallo (ordinaria) per possibili temporali, anche forti, nelle zone evidenziate a partire dal pomeriggio di oggi 10/09.

Si raccomanda prudenza.

SINTESI METEOROLOGICA – LIVELLI DI CRITICITA’ E DI ALLERTA – FASI OPERATIVE MINIME
Flusso meridionale associato ad una debole depressione in quota sul Mediterraneo Occidentale: sulla Lombardia temporaneo aumento dell’instabilità tra oggi 10/09 pomeriggio e domani 11/09 pomeriggio, con probabilità di temporali forti variabile tra bassa e media tra stasera e domattina sui settori occidentali. Previsti temporali da moderati a forti, sparsi possibili sui settori occidentali ed isolati sulle Prealpi, in particolare tra le ore 20 di oggi 10/09 (a partire dall’Appennino pavese, con successivo spostamento da Sud verso Nord-Nordovest) e le ore 08 di domani 11/09. Nel pomeriggio di domani 11/09 possibili rovesci sparsi sulle Prealpi, ma con bassa probabilità di fenomeni intensi.
Si segnala che la previsione risulta relativamente incerta nella definizione dell’intensità dei fenomeni, mentre la localizzazione delle aree intereressate è maggiormente affidabile.
Sabato 12/09 possibile debole instabilità sui rilievi, associata al riscaldamento pomeridiano