⚠️⛈ Aggiornamento Criticità metereologica 01/07
⚠️⛈ Aggiornamento criticità. Il Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali ha aggiornato avviso di criticità metereologica Gialla (ordinaria) per tutta la giornata del 01/07 e continua tendenza instabile con possibilità di temporali anche forti per i prossimi giorni.
Si raccomanda prudenza.
SINTESI METEOROLOGICA – LIVELLI DI CRITICITA’ E DI ALLERTA – FASI OPERATIVE MINIME
Il Nord Italia è interessato da un flusso instabile occidentale, a curvatura via via più ciclonica, a disporsi dai quadranti sudoccidentali in concomitanza con il progressivo avvicinamento e traslazione sulla Francia di una saccatura di origine atlantica.
Tra la serata di oggi 01/07 e la mattinata di domani 02/07, previste condizioni instabili sulla fascia alpina e prealpina, con precipitazioni a carattere temporalesco. Possibile attenuazione dei fenomeni nelle prime ore pomeridiane di domani 02/07, quindi aumento dell’intensificazione delle precipitazioni convettive e temporalesche, che nelle ore tardo pomeridiane e serali coinvolgeranno anche i settori di pianura.
Per venerdì 03/07, attese condizioni instabili e perturbate su tutta la regione, con precipitazioni intense anche a carattere di rovescio, più probabili sui settori di pianura.
Data la media-bassa predicibilità dei fenomeni temporaleschi, in termini di localizzazione e intensità, la previsione (in particolare riguardo l’intensificazione probabile dal tardo pomeriggio/sera di domani) sarà rivalutata dal Centro funzionale nella mattina di
domani 02/07
- Categorie