⚠️⛈ Aggiornamento meteo 18/06

⚠️⛈🌬 Aggiornamento criticità metereologica. Il Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali di Regione Lombardia ha aggiornato la situazione nelle zone evidenziate con criticità codice Giallo ( ordinaria) per la formazione di temporali anche forti fino alle prime ore di Venerdì 19/06.

Si raccomanda prudenza.

SINTESI METEOROLOGICA – LIVELLI DI CRITICITA’ E DI ALLERTA – FASI OPERATIVE MINIME
Per il pomeriggio-sera di oggi 18/06 si conferma la possibilità di fenomeni convettivi anche di forte intensità con possibili inneschi su Pianura e Appennino, in propagazione verso Nord-Est. Gli eventi temporaleschi potranno essere più frequenti e organizzati sulla Pianura occidentale e sulle Prealpi centro-occidentali. Fenomeni in attenuazione ed esaurimento in serata, a partire da Ovest. Ventilazione in irregolare rinforzo dal pomeriggio: rinforzi più marcati sulla Bassa Pianura orientale, con raffiche
fino a 55 km/h.
Domani 19/06, contesto ancora instabile e con bassa predicibilità dell’evoluzione dei fenomeni convettivi più intensi. Nel pomeriggio si evidenzia possibilità di eventi temporaleschi sparsi, più probabili e intensi sui rilievi centro-orientali, in possibile estensione verso le pianure orientali. Possibilità anche di veloci temporali, che dall’Appennino si estendono alle pianure meridionali.
Sabato 20/06 ancora possibilità di episodi di rovesci e temporali, ma di media-bassa intesità, più probabili su Prealpi orientali e Appennino dalle ore pomeridiane.