⚠️⛈🌧 Aggiornamento allerta metereologica arancione Domenica 07/06

⛈🌧 Aggiornamento allerta metereologica. Il Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali di Regione Lombardia ha aggiornato allerta meteo confermando allerta Arancione (moderata criticità) per  tutta la Lombardia a causa di rovesci anche di forte intensità per tutta la giornata di Domenica 7 Giugno.

Si raccomanda prudenza.

SINTESI METEOROLOGICA – LIVELLI DI CRITICITA’ E DI ALLERTA – FASI OPERATIVE MINIME
Dal tardo pomeriggio di ieri 06/06 le precipitazioni anche a carattere temporalesco hanno interessato principalmente i settori alpini e prealpini occidentali, con quantitativi di pioggia areali nelle ultime 24 h compresi tra i 20 e i 50 mm (localmente fino a 70 mm). Attualmente è presente una banda di precipitazioni moderate, a tratti forti, orientata da sudovest a nordest ed in lento spostamento verso est, estesa dal Piemonte fino al confine tra Svizzera e Germania, con interessamento del Nordovest Lombardo; irregolari e più deboli precipitazioni sparse sui restanti rilievi della regione e sulla pianura. Una banda simile, più intensa e quasi parallela alla prima si trova nella parte retrostante del sistema perturbato in avvicinamento, tra Francia Sudorientale e Germania Meridionale.
Per oggi, domenica 07/06, si conferma l’evoluzione generale della perturbazione prevista ieri; nella serata di oggi non si esclude una possibile prosecuzione della fase acuta sui settori occidentali anche oltre le ore 21, indicativamente fino alle ore 2 di domani 08/06, associata allo spostamento di una linea temporalesca sulla parte orientale della regione.
Per quanto riguarda le precipitazioni, gli accumuli areali massimi previsti per oggi sono sui settori alpini e prealpini centro-occidentali compresi tra 70 e 120 mm; 40-60 mm su pianura occidentale e settori alpini e prealpini orientali. In generale si conferma la presenza di una forte componente convettiva su tutto il passaggio in corso, quindi con valori localmente più consistenti, fino al 30-50% in più rispetto a quelli areali; in particolare, seppur non confermato da tutti i dati disponibili, si segnala un possibile scenario con fenomeni molto intensi nel pomeriggio di oggi 07/06 su area milanese, brianza, pavese e la parte meridionale delle province di Varese, Como e Bergamo.
Nella giornata di domani, lunedì 08/06, persisterà una circolazione depressionaria sul Nord Italia, centrata sulla Francia Meridionale, con precipitazioni moderate diffuse su tutta la Lombardia, anche a carattere temporalesco (ovunque probabilità alta per temporali forti), più consistenti sui settori occidentali. Al momento l’evoluzione nei dettagli sugli orari risulta relativamente poco affidabile: dagli attuali scenari disponibili risulta probabile la persistenza di una linea temporalesca intensa (seppur irregolare) sui settori centro-orientali fino al mattino e di una nuova attivazione più estesa su quelli occidentali in serata.