⚠️⛈ Aggiornamento Criticità metereologica fino al 06/06
⚠️⛈ Aggiornamento Criticità. Il Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali ha aggiornato la situazione metereologica definendo allerta Gialla (ordinaria criticità) per possibilità di temporali a che forti fino alla serata di Sabato 06/06.
Si raccomanda prudenza.
SINTESI METEOROLOGICA – LIVELLI DI CRITICITA’ E DI ALLERTA – FASI OPERATIVE MINIME
Per la giornata di oggi 05/06 permane un flusso occidentale con locale residua instabilità, anche a carattere temporalesco, in particolare sulla fascia prealpina. Nel pomeriggio sono previsti rovesci sparsi o isolati temporali intermittenti, prevalentemente di debole o moderata intensità, più probabili sulle Prealpi centro-orientali.
Domani 06/06 flusso occidentale umido in gruaduale rotazione da Sud-Ovest: possibili rovesci sparsi o isolati temporali già da mattino, di debole o moderata intensità e di breve durata; dal tardo pomeriggio media probabilità di temporali forti a partire da Sud sulla pianura (e in misura minore sull’Appennino), ad interessare successivamente la fascia prealpina e parte delle Alpi Occidentali. Secondo gli attuali scenari di previsione meteorologica, vi è una relativa incertezza sulla localizzazione delle aree più interessate: possibile uno scenario con i fenomeni più intensi in serata sul Nordovest, altresì possibile un altro scenario che indica l’inizio dei temporali nel tardo pomeriggio sulla pianura centrale in successivo spostamento verso le Prealpi centro-orientali.
Domenica 07/06 previsto un flusso sud-occidentale perturbato per tutta la giornata, con fenomeni temporaleschi di moderata o forte intensità, in particolare su pianura e Prealpi. Vento in generale rinforzo da Sud.
Le previsioni per i giorni 06-07/06 verranno rivalutate nella mattina di domani 06/06 da parte del Centro funzionale
- Categorie