⚠️⛈🌬 Avviso Criticità metereologica 15/05 – 17/05
⚠️⛈🌬 Avviso Criticità. Il Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali di Regione Lombardia ha diramato allerta codice GIALLO (ordinaria criticità) a partire dalla serata di Venerdì 15/05 a Sabato 16/05 realtivamente a possibilità di temporali forti con rovesci e vento.
Si raccomanda prudenza
SINTESI METEOROLOGICA – LIVELLI DI CRITICITA’ E DI ALLERTA – FASI OPERATIVE MINIME
Dal tardo pomeriggio di ieri 14/05, precipitazioni inizialmente sparse, con asse di propagazione sudovest-nordest, a carattere di rovescio e temporale, hanno iniziato ad interessare la regione.
Oggi 15/05 si prevedono ancora precipitazioni sparse a carattere di rovescio e temporale, con riattivazioni più probabile a più riprese su Alpi, Prealpi e settori orientali di Pianura (non esclusi tra il pomeriggio e le prime ore di domani 16/05 locali fenomeni
di forte intensità).
Tendenza ad una generale attenuazione dei fenomeni in serata e ad un graduale esaurimento a partire dai settori sudoccidentali della regione; ancora fenomeni precipitativi sparsi sui restanti settori, in particolare settori alpini, prealpini e parte di alte pianure.
Venti deboli o moderati da est sulla Pianura, in rotazione da sudovest su Pavese, con locali rinforzi fino a forti. Su fascia alpina, prealpina e Appennino oltre gli 800-1000 metri venti meridionali moderati o forti specie su Appennino e rilievi Prealpini.
Dal mattino di sabato 16/05 e per gran parte della giornata su fascia alpina, prealpina e settori adiacenti di alte pianure, previste ancora precipitazioni mediamente deboli, sparse, anche a carattere di rovescio o temporale. Sui restanti settori di Pianura e Appennino precipitazioni meno probabili nella prima parte della giornata, da metà pomeriggio-sera deboli sparse, anche a carattere di rovescio e temporale. Dalla tarda serata precipitazioni tendenti ad esaurirsi a partire dai settori settentrionali della
regione.
Venti in pianura deboli da est con rinforzi temporanei e irregolari; in montagna tra 800-1500 metri circa fino al mattino moderati o forti dai quadranti meridionali con velocità medie orarie mediamente comprese tra i 20-35 km/h, poi in attenuazione e rotazione da est (oltre 1500 metri velocità medie orarie superiori); ventilazione in generale attenuazione dalla seconda parte della giornata.
- Categorie