⚠️🌬 Avviso criticità metereologica per vento anche forte 20/04

⚠️🌬 Avviso criticità. Il Centro Funzionale  Monitoraggio Rischi Naturali di Regione Lombardia ha diramato allerta codice Giallo (ordinaria criticità) per possibilità di vento, anche forte, nella giornata di Lunedì 20/04.
Si raccomanda prudenza.

SINTESI METEOROLOGICA – LIVELLI DI CRITICITA’ E DI ALLERTA – FASI OPERATIVE MINIME
Dal tardo pomeriggio-sera di oggi 19/04, prevista intensificazione e diffusione delle precipitazioni sul territorio con valori medi compresi tra 10 e 35 mm/24h; particolare interessamento delle zone occidentali e centrali di pianura e rilievi, dove i fenomeni tenderanno ad essere più insistenti: su parte settentrionale di IM-09 e parte occidentale di IM-12 possono essere raggiunti valori locali fino a 40 mm/24h, fino a 50 mm/24h su IM-04, IM-05. Fenomeni meno intensi sulle zone orientali del territorio. Le precipitazioni potranno assumere carattere di rovescio in particolare nel corso delle prime 12 ore della giornata di domani 20/04.
Non è da escludere qualche locale fenomeno temporalesco nel corso della notte, ma con bassa probabilità di temporali forti.
Dalla serata odierna rinforzo della ventilazione da est sulle zone di pianura a partire da quelle orientali. Nella notte e per tutta la giornata di lunedì 20/04, venti tra moderati e forti (velocità medie orarie comprese tra 15 e 40 km/h, raffiche tra 35 e 60 km/h, con punte locali fino a 70 km/h su appennino pavese); possibili locali e temporanei valori superiori. Valori medi orari di velocità simili sono attesi anche sull’alto Garda e su fascia prealpina orientale di confine. Venti in attenuazione in serata di domani 20/04, persistenti fino alla mattina di martedì 21/04 su appennino pavese.