Avviso instabilità metereologica fino Lunedì 21/10
⚠️🌬🌩 Avviso Criticità. Il Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali di Regione Lombardia ha diramato allerta codice Giallo (ordinaria criticità) per instabilità metereologica con possibili fenomeni temporaleschi e vento anche forte a partire dalle prossime ore fino a Lunedì 21/10.
Si raccomanda prudenza.
SINTESI METEOROLOGICA
Una vasta area depressionaria è in approfondimento sulla Penisola Iberica, richiamando ripetutamente correnti umide e instabili verso il Nord Italia. Per il pomeriggio di oggi, sabato 19/10,si conferma la previsione riportata nella Comunicazione n. 164 di ieri 18/10.
Per la giornata di domani, domenica 20/10, persistenza di correnti meridionali instabili con piogge da moderate a forti sul Nordovest e parte occidentale della regione al confine con il Piemonte: sui settori occidentali Alpini e Prealpini si avrà una forte variazione da est verso ovest degli accumuli, con valori medi areali moderati, ma puntali da forti a molto forti; parziale attenuazione delle precipitazioni nella notte-mattino; intensificazione dal pomeriggio-sera anche a carattere temporalesco. Nel complesso della giornata (dalle 00 alle 24) precipitazioni localmente
anche abbondanti sul limite occidentale delle Prealpi varesine (con picchi isolati tra 60 e 120 mm/24h), altrove valori prevalentemente tra 30 e 50 mm/24h; situazione simile anche su Valchiavenna ma con minore probabilità. Venti in riforzo da est e sudest tra tarda mattinata e pomeriggio di domani 20/10, in attenuazione in serata.
Per lunedì 21/10 persistenza di condizioni perturbate con precipitazioni da moderate a forti sul Nordovest e localmente sulle Prealpi e pianura occidentale in possibile intensificazione dalle ore 18 di domani domenica 20/10 e fino alle ore 18 di lunedì 21/10.
- Categorie