Avviso criticità metereologica dal 31/08
⚠️🌩 Avviso criticità. Il Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali di Regione Lombardia ha diramato allerta codice giallo (ordinaria criticità) a partire dalla giornata di oggi per possibili eventi a carattere temporalesco, anche forti.
Si raccomanda prudenza
SINTESI METEOROLOGICA
Per la giornata odierna sabato 31/08 e domani domenica 01/09, proseguono sul Nord Italia condizioni di pressione livellata. In questo contesto è possibile una certa instabilità specie durante le ore centrali e nel pomeriggio con qualche rovescio e temporale: probabili sui rilievi, possibili sulla Pianura. Non escluso qualche isolato temporale di forte intensità. Dal pomeriggio/sera di domani, domenica 01/09, si avvicina dal Nord Europa una vasta depressione accompagnata da aria più fresca in quota, con fenomeni via via più probabili dalla tarda serata e nella giornata di lunedì 02/09.
In dettaglio, la giornata di domani 01/09, sarà caratterizzata da temporali pomeridiani, prevalentemente sotto forma di nuclei isolati, probabili su tutti i rilievi; minore probabilità di formazione di temporali sulla pianura, ma anche per tali zone non sono da escludere fenomeni isolati localmente anche forti.
Nel corso della serata di domani 01/09 e nella notte di lunedì 02/09, aumento dell’instabilità per il transito di una perturbazione atlantica a nord delle
Alpi, con maggiore probabilità di sviluppo di fenomeni temporaleschi più organizzati e continui inizialmente sulla parte occidentale della regione, in
estensione nel corso della notte di lunedì 02/09 ai restanti settori del terriotiro regionale.
Nella mattina di domani 01/09 verrà emesso un aggiornamento con un dettaglio maggiore sull’evoluzione meteo prevista.
- Categorie