Avviso criticità metereologica dal 21/06/2019
⚠️🌩 Avviso criticità. Il centro monitoraggio rischi naturali di Regione Lombardia ha diramato allerta codice Giallo (ordinaria criticità) per instabilità metereologica legata a possibili temporali forti dalle ore 16 di Venerdì 21 Giugno.
Si raccomanda prudenza
SINTESI METEOROLOGICA
L’avvicinamento di una debole saccatura dalla Francia determina una generale accentuazione dell’instabilità sulla regione e in particolare su Alpi, Prealpi ed alta pianura. La fase più attiva del peggioramento è prevista tra il tardo pomeriggio e la sera di domani, venerdì 21/06, quando è atteso lo sviluppo dei temporali più intensi con fenomeni in spostamento da ovest verso est; in questa fase potranno coinvolgere tutta l’alta pianura e saranno accompagnati da forti raffiche di vento a livello locale, rovesci intensi e locali grandinate.
Scendendo nel dettaglio delle 24 ore di domani 21/06: al mattino rovesci e isolati temporali confinati ad Alpi e Prealpi, durante le ore centrali è possibile una breve pausa seguita da nuova attività convettiva nel primo pomeriggio, partendo dai rilievi occidentali. Tra le ore 16:00 e le 20:00 temporali più probabili sui settori centro-occidentali della regione, successivamente in traslazione verso i settori orientali di Alpi e Prealpi, con sconfinamenti possibili anche in pianura orientale.
Sabato 22/06, si prevede al momento il transito della debole struttura depressionaria da ovest con fase di generale maltempo sulla Lombardia.
Piogge, rovesci e temporali possibili su tutto il territorio soprattutto nella prima parte del giorno, rapido miglioramento dalla sera partendo dai
settori ad ovest della regione. Sensibile calo termico nei valori massimi, ventilazione generalmente moderata.
- Categorie