AL VIA URBANAMENTECULTURA 2023-2024

Magenta, 20 novembre 2023 – Prenderà il via domani, 21 novembre alle ore 21.00 in Sala Consiliare, la rassegna UrbanaMenteCultura 2023-2024 incentrata sul tema “Hanno tutti ragione? Riflessioni sulla responsabilità della scelta”.
La rassegna è promossa da Urbanamente con il Comune di Magenta e consiste in un ciclo di conferenze in presenza e da remoto con la partecipazione di illustri economisti, sociologi, filosofi, accademici che ci accompagneranno sino al mese di aprile 2024.
UrbanaMenteCultura 2023-2024 individua un percorso che muove da alcune domande: assunti i problemi di questo tempo, di che cosa abbiamo bisogno oggi? Di che cosa ha bisogno la società, il paese, che non è più solo la città o la nazione che abitiamo perché, dopo la globalizzazione, tutto il mondo è chiamato in causa, tutto è in relazione?
Gli incontri saranno sviluppati a partire dai bisogni e necessità individuali e legittimi, che rispondono al desiderio di benessere umano, economico e sociale (e culturale) che permetta di vivere in serenità e pace e che si deve conciliare necessariamente con una realtà globale in continuo mutamento.
Il progetto è dedicato ad un pubblico eterogeneo: adolescenti nella fascia di età degli Istituti di Istruzione superiore, giovani universitari, famiglie, adulti che abbiano interesse a riflettere su temi sensibili del nostro tempo e acquisire strumenti per una autonomia di pensiero, uno spirito critico e una cittadinanza responsabile.
Nella rassegna sono inseriti anche 4 appuntamenti finalizzati al PCTO (percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento) che si terranno nell’auditorium del liceo Bramante.