UNA SERATA SULLA RIFORMA DELLO SPORT

Magenta, 9 novembre 2023  – “L’Amministrazione comunale di Magenta è impegnata nell’accompagnare le associazioni e le società sportive nel percorso di trasformazione del mondo dello sport legato alla nuova riforma“. Così l’Assessore allo Sport Mariarosa Cuciniello annuncia l’organizzazione di una serata a tema che si terrà mercoledì 15 novembre alle ore 21.00 in Casa Giacobbe dal titolo “Cosa cambia con la riforma dello Sport?”.
Gli argomenti trattati nel corso dell’incontro riguarderanno, tra gli altri, un inquadramento della riforma tra criticità del passato e prospettive future, gli aspetti giuslavoristici e fiscali nell’ambito del lavoro sportivo, la responsabilità civile e penale di società e amministratori e le coperture assicurative dei rischi per le attività e responsabilità di società e associazioni sportive.
In un periodo storico come quello attuale, l’attenzione allo sport passa anche per momenti di approfondimento e formazione. Ogni realtà associativa comprese quelle sportive sono chiamate a profonde attenzioni, anche burocratiche, superate grazie all’instancabile dedizione di dirigenti, allenatori e volontari.
La riforma dello sport è un tema quanto mai sentito e rappresenta un cambiamento epocale che tocca vari ambiti, dagli adeguamenti statutari agli adempimenti nel Registro delle Attività Sportive Dilettantistiche, dalla conduzione di attività secondarie alle profonde novità nella gestione del lavoro sportivo, ma non solo. In questo scenario in evoluzione credo sia fondamentale affidarsi a professionalità competenti con cui approcciare le linee guida di questo nuovo quadro normativo”.