A MAGENTA L’ARRIVO DEL GIRO D’ITALIA UNDER 23 – NEXT GEN: MARTEDI’ 13 GIUGNO

Magenta, 7 giugno 2023 – Arriverà a Magenta la terza tappa del Giro Next Gen 2023, cioè la nuova versione del Giro d’Italia Under 23 .

Organizzato da RCS Sport per conto della Federazione Ciclistica Italiana, con il Patrocinio del Ministero per lo Sport e i Giovani presieduto da Andrea Abodi, il Giro Next Gen andrà in scena dall’11 al 18 giugno. Le tappe saranno 8, tutte nel nord Italia. Si partirà in Piemonte, con la crono d’apertura di Agliè, per arrivare a Trieste passando per cime storiche come il Passo dello Stelvio o Pian del Cansiglio. Le nuove stelle del ciclismo mondiale percorreranno un totale di 1.050 km per un dislivello di 12.050 metri.

Magenta è stata scelta da RCS Sport per ospitare l’arrivo della terza tappa del Giro d’Italia under 23 martedì 13 giugno. Si tratta di un grande evento sportivo ma anche occasione di promozione della nostra città che è in grado di ospitare importanti eventi nazionali e internazionali. Abbiamo appena concluso le celebrazioni della Battaglia che hanno richiamato in città migliaia di persone e che sono state molto apprezzate. Ora ci apprestiamo ad accogliere questo importante evento di richiamo nazionale e internazionale che vede protagonisti le giovani promesse del futuro del ciclismo. Un importante sforzo organizzativo messo in campo a supporto di RCS Sport, partner di altissimo livello e grazie al quale il nome di Magenta ancora una volta sarà promosso in Italia e all’estero“, commenta il Sindaco Luca Del Gobbo.

35 i team partecipanti, 17 italiani e 18 internazionali. 175 corridori, circa 120 automezzi tra auto e moto ufficiali (stampa, televisione, radio, cineoperatori, fotografi, squadre, organizzazione).L’arrivo a Magenta, previsto per le ore 16 circa, prevede il percorso di gara in Strada Robecco, Via Maronati, Via Morante, Via dello Stadio, Via Milano dove la gara terminerà (altezza Via De Gasperi) prima del monumento alla Vittoria Alata. In Piazza Liberazione si svolgeranno poi le premiazioni, mentre per tutta la giornata Casa Giacobbe sarà il QuartierTappa, sede operativa e logistica di RCS Sport. Piazza Mercato sarà l’area per i bus delle squadre.

In allegato tutte le informazioni di modifiche viabilistiche conseguenti alla gara.

NOTA BENE: Il multipiano di Via De Gasperi sarà gratuito per la giornata del 13 giugno. L’accesso al multipiano sarà consentito da Via Verdi con doppio senso su ultimo tratto di Via De Gasperi.