⚠️🔥🌬⛈ Avviso Criticità meteo 23/04

⚠️🌬⛈ avviso criticità Meteo. Il CFMRN di Regione Lombardia ha diramato allerta codice giallo (ordinaria) per temporali, anche di forte intensità, nelle zone evidenziate, a partire da sabato 23/04 alla mattina di Domenica 24/04.

Si consiglia prudenza segnalando criticità al 112 e 0297999 Polizia Locale.

SINTESI METEOROLOGICA – LIVELLI DI CRITICITA’ E DI ALLERTA – FASI OPERATIVE MINIME
Una perturbazione da Ovest interesserà dalla giornata di domani 23/04 tutto il territorio regionale.
Attese deboli precipitazioni diffuse sui settori di Bassa Pianura e Oltrepò Pavese (con cumulate sulle 24 h fino a 20 mm), moderate sulle zone di Alta Pianura, e più consistenti sulla fascia alpina e prealpina (con cumulata massima attorno a 80 mm).
Le precipitazioni, di debole intensità inizieranno già dalla notte sul settore Nordovest della regione e si estenderanno in mattinata sul resto di Alpi e Prealpi e sulla fascia di Pianura pedemontana, dove si intensificheranno nella seconda parte della giornata.
Si segnala che i fenomeni potranno assumere carattere di rovescio/temporale soprattutto nel tardo pomeriggio e in serata. Attesi infine rinforzi di vento dal tardo pomeriggio.
TENDENZA PER DOMENICA 24 APRILE 2022: Nella notte ancora precipitazioni diffuse e localmente intense su Alpi, Prealpi e Alta Pianura, altrove isolate. Nel resto della giornata persisteranno condizioni di instabilità, ma in graduale attenuazione. Vento in attenuazione dalla mattinata.