⚠️🔥 Allerta rischio incendi boschivi

⚠️🔥 Avviso incendi boschivi. Il CFMRN di Regione Lombardia ha diramato allerta codice arancione per rischio incendi boschivi nelle aree evidenziate.

Si raccomanda prudenza evitando comportamenti a rischio e segnalando prontamente criticità al 112 e 0297999 Polizia Locale.

SINTESI METEOROLOGICA – LIVELLI DI CRITICITA’ E DI ALLERTA – FASI OPERATIVE MINIME
Nel corso della giornata di oggi 20/04 un minimo depressionario determinerà un richiamo di aria più umida sul territorio regionale:
dal primo pomeriggio deboli precipitazioni sparse potranno interessare i rilievi.
Per la giornata di domani 21/04 attese condizioni via via più instabili, con precipitazioni che interesseranno dapprima la parte centro meridionale della Regione per poi estendersi ai restanti settori.
Si segnala che su Fascia Pedemontana Occidentale ed Oltrepò vi sarà quindi una riduzione del grado di rischio con conseguente passaggio da Codice Arancione a Codice Giallo, mentre sui settori Alpini e Prealpini, viste le condizioni meteo-climatiche pregresse, lo stato della vegetazione e l’umidità del combustibile vegetale, permarranno condizioni favorevoli allo sviluppo di incendi boschivi con intensità del fuoco ELEVATA ed una propagazione VELOCE (specie nelle zone con codice colore di allerta
ARANCIONE

).