⚠️🔥avviso rischio incendi. Il CFMRN Regione Lombardia ha diramato allerta codice arancione per rischio incendi boschivi.
Si raccomanda prudenza facendo attenzioni a scenari di rischio e sagnalando prontamente eventuali criticità al 112 e 0297999.

SINTESI METEOROLOGICA – LIVELLI DI CRITICITA’ E DI ALLERTA – FASI OPERATIVE MINIME
La situazione meteorologica caratterizzata da assenza di precipitazioni significative, da ventilazione marcata che nella giornata di sabato 16/04 ha coinvolto tutto il territorio regionale e che a tratti proseguirà anche per le giornate di oggi 17/04 e domani 18/04, da aria generalmente secca a tutte le quote e dalle temperature miti, sta comportando l’aumento delle condizionifavorevoli allo sviluppo e alla propagazione di incendi boschivi. Per questi motivi e per l’elevato numero di incendi che sta interessando il territorio regionale in questi giorni, si conferma il CODICE ARANCIONE riportato nell’allerta n°2022.43, con estensione alle Alpi Centrali, Alto Brembo e Alto Serio-Scalve.
Si segnala che saranno quindi possibili incendi con intensità del fuoco ELEVATA ed una propagazione VELOCE (specie nelle zone con codice colore di allerta ARANCIONE). Si sottolinea inoltre che il CODICE GIALLO per i settori di Pianura è riferito alle aree boscate e alle fasce fluviali.