⚠️🌬Avviso Criticità meteo 09/04
⚠️🌬 avviso criticità meteo. Il CFMRN di Regione Lombardia ha diramato allerta codice giallo (ordinaria) per ventilazione, anche di forte intensità, che insisterà sulle aree evidenziate sino a tarda sera di Sabato 9/04.
Si raccomanda prudenza segnalando allo 0297999 e 112 eventuali scenari di criticità e comportamenti scorretti che potrebbero anche innescare incendi boschivi.
SINTESI METEOROLOGICA – LIVELLI DI CRITICITA’ E DI ALLERTA – FASI OPERATIVE MINIME
Per la giornata di oggi 09/04 Il transito di una saccatura dal Nord Europa, a cui è associata la discesa di aria fredda di origine artica, provocherà nelle prossime ore la persistenza di venti forti e tesi da Nord su Alpi e Prealpi, mentre nelle valli e in pianura persisterà il foehn, caratterizzato soprattutto da fortiraffiche. Nel complesso le massime velocità medie orarie saranno comprese tra 20 e 50 km/h, mentre le raffiche massime sono attese tra 60 e 70 km/h, localmente saranno possibili picchi di 80 km/h.
Attenuazione generale della ventilazione durante la serata.
Si confermano quindi i codici gialli emessi nel documento di allerta n°2022.38 del 08/04 con estensione alla Pianura Occidentale
e Appennino Pavese
Per la giornata di domani 10/04 è prevista una graduale espansione di un promontorio di alta pressione e condizioni di stabilità.
Ventilazione in prevalenza debole, moderata solo sui settori alpini di confine proveniente da nord.
- Categorie