⚠️🔥 allerta rischio incendi boschivi 08/04
⚠️🔥 Avviso rischio incedi boschivi. Il CFMRN di Regione Lombardia ha diramato allerta gialla per rischio incendi boschivi.
Si raccomanda prudenza evitando e segnalando prontamente situazioni di rischio chiamando lo 0297999 o il 112.
SINTESI METEOROLOGICA – LIVELLI DI CRITICITA’ E DI ALLERTA – FASI OPERATIVE MINIME
Dal pomeriggio di oggi 08/04 previsto aumento della ventilazione, in particolare su Appennino Pavese. La giornata di domani 09/04 sarà caratterizzata da venti forti e asciutti, anche a carattere di foehn, su gran parte della Regione. Si prevede quindi un graduale calo del tasso di umidità dell’aria, con conseguente grado di pericolo per il rischio Incendi Boschivi in generale rialzo.
Tuttavia possibili precipitazioni a carattere di rovescio o temporale potrebbero interessare la fascia alpina e prealpina; sarà rivalutata quindi la situazione nella mattinata del 09/04 da parte del CFMR in funzione delle precipitazioni che potrebbero
mitigare il rischio.
Si sottolinea che le condizioni meteo-climatiche, l’aumento della ventilazione anche a carattere di foehn e l’umidità del combustibile vegetale in diminuzione saranno tali da generare possibili incendi con intensità del fuoco ELEVATA e una propagazione VELOCE (in particolare nelle zone con codice colore di allerta ARANCIONE).
- Categorie