⚠️🌬🔥 Aggiornamento criticità meteo 31/01
⚠️🌬🔥 Aggiornamento criticità meteo. Il CFMRN di Regione Lombardia ha aggiornato scenario di rischio elevando a arancione (moderato) allerta vento forte, a partire dalla sera di Lunedì 31/01. Si segnala inoltre il mantenimento allerta gialla (ordinaria) per conseguente rischio incendi boschivi, elevata a rosso in altre aree della Regione.
Si raccomanda prudenza ricordando di segnalare tempesivamente ai numeri 112 o 0297999 eventuali scenari di rischio.
SINTESI METEOROLOGICA – LIVELLI DI CRITICITA’ E DI ALLERTA – FASI OPERATIVE MINIME
Un vortice di bassa pressione, con associato afflusso di aria fredda di origine artica, scavalcherà nelle prossime ore le Alpi, apportando un marcato e diffuso rinforzo della ventilazione settentrionale su tutta la Lombardia. Nel dettaglio, dalle prime ore del pomeriggio di oggi 31/01 il vento rinforzerà velocemente dapprima sulle Alpi, successivamente raggiungerà le Prealpi e la Pianura entro il tardo pomeriggio, risultando a carattere di foehn alle basse quote. Le velocità massime di raffica per questo pomeriggio si attesteranno intorno a 70 km/h in Pianura e raggiungeranno i 90 km/h in quota.
Già dalle prime ore di domani 01/02 nuovo ed importante rinforzo della ventilazione da Nord su Alpi e Prealpi, a carattere di foehn alla basse quote. Su Valchiavenna, Valtellina, Orobie, Lario e Prealpi Varesine oltre i 500-700 metri, attese velocità massime di raffica fino a 110 km/h (non si escludono localmente in quota raffiche oltre i 140 km/h), a quote inferiori e nei fondivalle più ampi ed esposti fino a 90/100 km/h. Valori di raffica importanti si registreranno localmente in quota oltre i 1000 metri, anche su Alta Valtellina, Valcamonica e Prealpi Orientali.
Sulla Pianura, in particolare sui settori centro occidentali, vento da moderato a forte con raffiche possibili oltre i 70 km/h (localmente valori superiori in prossimità della fascia Pedemontana). Dal pomeriggio vento in progressiva attenuazione, con
valori moderati o forti solo sui rilievi
- Categorie