⚠️🌬🔥 Avviso criticità meteo 31/01
⚠️🌬🔥 Avviso Criticità meteo. Il CFMRN di Regione Lombardia ha diramato allerta codice giallo per possibilità di vento anche di forte intensità e conseguente rischio incendi boschivi (segue allerta dedicata). Allerta codice Giallo (ordinaria) da Domani 31/01 fino a prossimo aggiornamento.
🔥attenzione a elevato rischio incendi in molte zone della Regione
Si ricorda prudenza e di segnalare prontamente ogni scenario di rischio al 112 o al 0297999 Polizia Locale.
SINTESI METEOROLOGICA – LIVELLI DI CRITICITA’ E DI ALLERTA – FASI OPERATIVE MINIME
Un veloce impulso perturbato dal Nord Europa raggiungerà nella giornata di domani 31/01 le Alpi, provocando un marcato ed esteso rinforzo dei venti settentrionali. L’aumento significativo della ventilazione interesserà da metà giornata inizialmente i rilievi e si estenderà poi nei fondivalle e su gran parte della Pianura con prevalenti caratteristiche di foehn. Le velocità massime saranno comprese tra i 70 ed i 90 km/h su Alpi, Prealpi e nei fondivalle più esposti (in particolare su Valchiavenna, Prealpi Occidentali e Valcamonica), mentre in quota oltre i 1800-2000 possibili raffiche oltre i 100 km/h. Sulla Pianura, soprattutto sui settori più occidentali, si evidenziano possibili velocità massime di raffica comprese tra 70 e 80 km/h.
Si segnala inoltre che nella seconda parte della giornata sono previste anche precipitazioni nevose sulle Alpi più settentrionali, quasi esclusivamente su Valchiavenna e Valtellina dove accumuli fino a 10 cm saranno possibili oltre i 1200 metri di quota. Gli accumuli attesi saranno condizionati dal forte vento atteso e saranno poco significativi o assenti a quote inferiori.
Vista la tendenza per la giornata di martedì 01/02, dove non si eslcude il passaggio a codice arancione, una rivalutazione della previsione e dei Livelli di Allerta per rischio Vento Forte verrà effettuata nella mattina di domani 31/01 dal Centro funzionale
Monitoraggio Rischi di Regione Lombardia.
- Categorie