⚠️⛈ avviso meteo 26/09

⚠️⛈ Avviso criticità meteo. Il CFMRN di Regione Lombardia ha diramato allerta codice Giallo (ordinaria) per possibilità di temporali anche di forte intensità che interesseranno le aree evidenziate a partire dalla mattina di Domenica 26/09 sino a sera.

Si consiglia prudenza.

SINTESI METEOROLOGICA – LIVELLI DI CRITICITA’ E DI ALLERTA – FASI OPERATIVE MINIME
Per la giornata di oggi 25/09, nessun fenomeno significativo da segnalare fino al pomeriggio. In tarda serata possibili primi effetti di una perturbazione in avvicinamento da Ovest con deboli precipitazioni sulle Zone occidentali e, con probabilità molto bassa, possibilità di isolati temporali sulla Pianura Occidentale.
Per la giornata di domani 26/09, transito di una veloce perturbazione da Ovest verso Est: piogge possibili su tutta la regione, da deboli a moderate (per lo più con accumuli di precipitazione tra 5 e 40 mm/24h), più diffuse e frequenti tra la tarda mattinata ed il pomeriggio, in esaurimento nel corso della serata; nella fase di maggiore intensità le piogge potranno risultare anche a carattere di rovescio temporalesco, con maggiore probabilità sulle zone di Bassa Pianura e Appennino. Vento in Pianura debole da Est con locali rinforzi o raffiche nella fase più intensa del passaggio perturbato fino a 35 km/h.
Tendenza per lunedì 27/09: nessun fenomeno significativo da segnalare