Avviso criticità meteo 16/08
⚠️⛈ Avviso criticità meteo. Il CFMRN di Regione Lombardia ha diramato allerta codice Giallo per possibilità di temporali anche di forte intensità che potranno insistere nelle zone evidenziate sino alla tarda sera di Lunedí 16/08.
Si raccomanda prudenza.
SINTESI METEOROLOGICA – LIVELLI DI CRITICITA’ E DI ALLERTA – FASI OPERATIVE MINIME
Nel pomeriggio di oggi, domenica 15/08, temporali sparsi possibili sulle zone alpine e prealpine con occasionale coinvolgimento nel tardo pomeriggio delle aree di alta pianura limitrofe; in tarda serata possibile nuovo sviluppo di nucleitemporaleschi sulle zone di Nordovest, tuttavia più probabile dopo la mezzanotte e con successivo coinvolginento anche delle zone di Pianura adiacenti, tendenti a estendersi localmente verso le restanti zone (principalmente verso est) e ad esaurirsi entro il primo mattino. Questi fenomeni potranno risultare più intensi e insistere maggiormente sulle zone occidentali, determinando quindi accumuli di pioggia relativamente più importanti anche a livello areale.
Tra la tarda mattinata ed il pomeriggio di domani, lunedì 16/08, probabile nuovo sviluppo di temporali sparsi sulle zone alpine e prealpine, meno probabile ma possibile il coinvolgimento anche delle zone di Pianura nel tardo pomeriggio e in serata. In serata temporaneo rinforzo dei venti da nord, in particolare su creste e valichi alpini e sulle Zone occidentali.
Si sottolinea l’elevata incertezza dei fenomeni temporaleschi attesi, sia in termini di intensità che di distribuzione spaziale e temporale.
- Categorie