⚠️⛈💧 Aggiornamento criticità meteo 28/07.

⚠️⛈💧 Aggiornamento Criticità Meteo 28/07. Il CFMRN di Regione Lombardia ha aggiornato lo scenario di criticità mantenendo allerta arancione per rischio idrogeologico fino al pomeriggio di Mercoledi 28/07. Allerta Gialla (ordinaria) per possibili temporali anche di forte intensità che potranno svilupparsi nelle zone evidenziate, in attenuazione per la serata odierna.

Si raccomanda prudenza

SINTESI METEOROLOGICA – LIVELLI DI CRITICITA’ E DI ALLERTA – FASI OPERATIVE MINIME
Per la giornata di oggi 28/07, previste condizioni instabili nelle ore pomeridiane, associate ad un flusso umido sudoccidentale con precipitazioni anche a carattere di rovescio e temporale, sulla fascia prealpina e parte della pianura: generalmente sparse da deboli a moderate, con maggior probabilità di fenomeni organizzati sulla fascia della pianura orientale dove non sono esclusi isolati forti temporali. Tra tardo pomeriggio e sera fenomeni in attenuazione ed esaurimento ovunque.
Perla giornata di domani 29/07, progressiva risalita del geopotenziale e condizioni più stabili ovunque, con precipitazioni assenti, salvo che nelle ore più calde della giornata saranno possibili isolati rovesci o locali temporali sui rilievi prealpini centro orientali.
Tendenza per Venerdì 30/07: dalla mattinata condizioni via via più instabili associate ad un flusso umido occidentale pilotato da una ampia area depressionaria in approfondimento sull’Europa occidentale.