⚠️⛈Aggiornamento criticità. Il CFMRN di Regione Lombardia ha aggiornato scenario di criticità meteo mantenendo allerta codice arancione (moderato pre-allarme) per temporali forti dal pomeriggio di Martedì 27/07 fino alla prima mattina di Mercoledì 28/07.

Si raccomanda prudenza ricordando di segnalare scenari di criticità ai numeri di emergenza 0297999 e 112

SINTESI METEOROLOGICA – LIVELLI DI CRITICITA’ E DI ALLERTA – FASI OPERATIVE MINIME
Per la giornata di oggi 27/07, si confermano condizioni perturbate, associate a flussi umidi instabili sudoccidentali pilotati da una vasta area depressionaria nordatlantica in spostamento sulla Gran Bretagna, con avvezione di aria più fresca in quota. Nelle ore pomeridiane precipitazioni diffuse a carattere temporalesco con media e alta probabilità di eventi severi; nel corso della serata fenomeni in attenuazione e progressivo esaurimento sulla bassa pianura, possibili persistenti, sebbene in indebolimento, sui rilievi alpini, mentre sui settori pedemontani e prealpini e dell’alta pianura occidentale insisteranno fin alla fine della giornata e si estenderanno anche nella notte di domani.
Per la giornata di domani 28/07, permangono condizioni instabili fino alle prime ore pomeridiane, con precipitazioni a carattere temporalesco più intense e organizzate tra notte e mattino e con maggior interessamento dei rilievi prealpini, pedemontani e della pianura occidentale, poco probabili sui settori della bassa pianura e Appennino; tra tarda mattinata e primo pomeriggio fenomeni in progressiva attenuazione ed esaurimento ovunque.
Per giovedì 29/07: condizioni stabili e precipitazioni assenti.