⚠️⛈ Avviso criticità meteo 03/07
⚠️⛈ Avviso criticità. I CFMRN di Regione Lombardia ha diramato allerta codice giallo per possibilità di episodi temporaleschi anche di forte intensità che potranno colpire le zone evidenziate a partire dalle 18.00 di Sabato 3 Luglio fino alla notte.
Si raccomanda prudenza
SINTESI METEOROLOGICA – LIVELLI DI CRITICITA’ E DI ALLERTA – FASI OPERATIVE MINIME
Nel corso del pomeriggio di oggi 03/07 si prevede l’attivazione di isolati rovesci o temporali sulle Prealpi, con maggiore probabilità sui settori centro-orientali, in prevalenza di debole o al più moderata intensità. In serata invece, si prevede iltransito di un modesto fronte perturbato da ovest verso est, collegato ad una vasta area depressionaria presente sul Nord Atlantico, che determinerà la probabile attivazione di celle temporalesche in movimento da ovest verso est, con termine del transito in nottata su domani, domenica 04/07; nel complesso la probabilità di temporali forti si manterrà comunque bassa, tuttavia si sottolinea la possibilità di forti e abbondanti precipitazioni come fenomenologia più probabile associata.
Per domani, domenica 04/07, atteso il transito di un nuovo fronte perturbato con afflusso di aria più fresca e umida a tutte le quote. Dal pomeriggio saranno quindi nuovamente probabili precipitazioni diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, localmente anche di forte intensità, in generale transito da ovest verso est. Attualmente la maggiore probabilità di temporali forti e organizzati, con possibilità di locali precipitazioni molto intense ed abbondanti, grandine di medie dimensioni e forti raffiche di vento interessa le aree di pianura orientali, anche se si sottolinea comunque la probabilità di precipitazioni di tipo convettivo, ma con una previsione di fenomeni forti più incerta, su tutto il territorio regionale.
Sarà cura del Centro Funzionale della Regione Lombardia rivalutare le previsioni nella mattina di domani 04/07 con eventuale emissione di codici colore di allerta per rischio temporali forti, idrogeologico e idraulico per il pomeriggio di domani, domenica 04/07.
- Categorie