⚠️🌧 Aggiornamento meteo 01/05

⚠️🌧 Aggiornamento meteo 01/05. Il Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali di Regione Lombardia ha aggiornato scenario rischio legato a rovesci nelle zone evidenziate con allerta Gialla (ordinaria) prevista nel primo pomeriggio di Sabato 01/05 per rischio idrogeologico fino a nuovo aggiornamento.

Si raccomanda prudenza.

SINTESI METEOROLOGICA – LIVELLI DI CRITICITA’ E DI ALLERTA – FASI OPERATIVE MINIME
Una saccatura estesa dall’Europa Centrale alla Penisola Iberica trasla progressivamente verso Est, favorendo l’afflusso di correnti molto umide e instabili sul Nord Italia.
Si conferma per il pomeriggio e la serata di oggi 30/04, l’attivazione di rovesci e temporali su pianura e settori prealpini (in particolare sui settori occidentali), con fenomeni che potranno assumere carattere diffuso, localmente anche di forte intensità e con accumuli pluviometrici più significativi.
Per la giornata di domani, sabato 01/05, nella prima parte del giorno, rovesci sui settori prealpini occidentali. Dal pomeriggio precipitazioni progressivamente più diffuse e insistenti, anche a carattere di rovescio o temporale con particolare riferimento ai settori di pianura e prealpini. Non si esclude che, localmente, la componente temporalesca possa provocare significativi accumuli pluviometrici, in particolare sui settori prealpini centro-occidentali.
Nel pomeriggio possibili rinforzi del vento da sud su Appennino e Prealpi oltre i 700-1000 metri di quota.