Covid, la Lombardia in zona rossa: le norme in vigore
Attenzione! La pubblicazione di questo articolo è scaduta, il contenuto potrebbe non essere più valido.
Con gli ultimi provvedimenti presi dal Governo sono state introdotte nuove misure per il contenimento dell’epidemia da Covid-19, inoltre, con l’ordinanza firmata il 16 gennaio dal ministro della Salute, la Lombardia è tornata in zona rossa.
Le regole per la zona rossa
- Consentito circolare solo per lavoro, salute o necessità. Consentita una sola visita al giorno a casa di parenti o amici, nello stesso Comune, in massimo 2 persone più figli minori di 14 anni e persone disabili o non autosufficienti conviventi. Dai comuni fino a 5.000 abitanti, consentite le visite anche entro i 30 chilometri dai confini con divieto di andare nei capoluoghi di Provincia. Rientro alla residenza, domicilio o abitazione sempre consentito.
- Chiusi i negozi al dettaglio e i centri commerciali. Restano aperti farmacie, parafarmacie, presidi sanitari, punti vendita di generi alimentari, tabaccherie, edicole, librerie, vivai e altri punti vendita di beni necessari. Aperti barbieri, parrucchieri e lavanderie. Chiusi i centri estetici. Il mercato si potrà svolgere soltanto con i banchi alimentari.
- Attività in presenza al 100% per scuole dell’infanzia, elementari, prima media. Didattica a distanza al 100% per gli altri anni delle medie e per le scuole superiori. Università chiuse, salvo specifiche eccezioni.
- Riempimento massimo al 50% dei mezzi di trasporto pubblico locale, ad eccezione del trasporto scolastico dedicato.
- Consumazione sempre vietata all’interno di bar e ristoranti e nelle adiacenze.
- Dalle 5 alle 18 permesso l’asporto di cibi e bevande da tutti i locali, dalle 18 alle 22 solo dai locali con cucina. Consegna a domicilio senza limiti di orario.
- Vietato consumare cibi e bevande in strade o parchi dalle 18 alle 5.
- Chiusi musei, mostre, teatri, cinema, palestre e piscine e centri sportivi.
- Consentita l’attività motoria nei pressi dell’abitazione e l’attività sportiva individuale.
- Sospese le attività di sale scommesse, bingo, sale giochi e slot machine anche in bar e tabaccherie.
- Categorie