⚠️⛈Aggiornamento criticità metereologica 30/08
⚠️⛈ Aggiornamento Criticità metereologica 30/08. Il Centro Funzionael Monitoraggio Rischi Naturali di Regione Lombardia ha aggiornato situazione metereologica passando a codice giallo ( ordinaria criticità) per le aree ecidenziate.
Si raccomanda prudenza.
SINTESI METEOROLOGICA – LIVELLI DI CRITICITA’ E DI ALLERTA – FASI OPERATIVE MINIME
La regione è interessata da un flusso molto umido ed instabile da sudovest che genera, a più riprese, rovesci e temporali anche di forte intensità su tutta la regione (grandine di medie e grandi dimensioni, forti raffiche di vento). Da inizio dell’evento ad oggi 30/08 le cumulate di precipitazioni risultano essere piuttosto disomogenee sulla Lombardia, maggiori su Alpi e Prealpi dove si registrano (da rete pluviometrica regionale) massimi di 266 mm in provincia di Varese, 265 mm in provincia di Como; superati i 200 mm anche in provincia di Sondrio. Sulla fascia di pianura massimo di 88 mm in provincia di Brescia. Su Alpi e Prealpi, nelle ultime 24 ore sono caduti localmente fino a 100-140 mm.
Nelle prossime ore è atteso il transito del fronte freddo legato alla vasta depressione responsabile dell’episodio di forte instabilità in atto sulla regione con successivo indebolimento del flusso instabile da sudovest tra il pomeriggio e la sera di oggi 30/08.
Domani, lunedì 31/08, la regione si troverà all’interno di una vasta ma blanda saccatura più fresca in quota, che determinerà ancora una lieve instabilità. Martedì 01/09, tale saccatura si sposterà verso est con una temporanea rotazione delle correnti inquota da Nord.
Pertanto per oggi 30/08 si conferma la fase di graduale attenuazione dei fenomeni a partire dal pomeriggio che tuttavia in modo isolato o sparso potranno essere presenti fino a sera. In nottata fenomeni generalmente assenti o poco probabili isolati rovesci.
Lunedì 31/08 permarrà una certa instabilità in giornata con la possibilità di rovesci e temporali isolati o sparsi, possibili un pò ovunque ma con maggior probabilità tra fascia Prealpina, Pianura e Appennino. In serata tendenza ad attenuazione ed esaurimento dei fenomeni. La probabilità di qualche isolato fenomeno di forte intensità seppur medio-bassa sarà presente in
particolar modo nel pomeriggio e sui settori centro-orientali della regione.
Martedì 01/09 lieve instabilità su Alpi e Prealpi con qualche isolato rovescio
- Categorie