⚠️🔥 Allerta incedi boschivi dal 27/02

⚠️🔥 Avviso Criticità. Il Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali di Regione Lombardia ha diramato allerta per pericolo di incendi boschivi dati dall’intensificarsi di venti da Nord a partire da Giovedì 27/02.
Si raccomanda prudenza e comportamenti che non mettano a rischio le aree boschive.

SINTESI METEOROLOGICA – LIVELLI DI CRITICITA’ E DI ALLERTA – FASI OPERATIVE MINIME
Dalla tarda serata di oggi 27/02 e fino al mattino di domani 28/02, il passaggio di un sistema perturbato a Nord delle Alpi apporterà una intensificazione del vento da Nord.

Su Alpi e Prealpi l’intensificazione del vento in quota sarà maggiore rispetto alla giornata di ieri 26/02, con raffiche che potranno raggiungere i 70-90 km/h e localmente superare anche i 100 km/h. Alle quote inferiori i 1500 metri le zone maggiormente coinvolte saranno quelle di nordovest dove generalmente oltre gli 800/1000 metri di quota saranno probabili velocità medie del vento superiori a 40 km/h. Sulla fascia di pianura locali raffiche fino a 50-70 km/h. Rinforzi di vento più probabili sull’alta pianura; più irregolari sulla pianura occidentale.

Si conferma pertanto un aumento del pericolo incendi boschivi fino ad alto sui settori prealpini già dalla serata odierna 27/02, in particolare in corrispondenza dell’intensificazione del vento da Nord