Nidi gratis 2018-2019

La Giunta Regionale della Lombardia, con DGR XI/4 del 4 aprile 2018,al fine di azzerare la retta di frequenza sostenuta dalle famiglie per la frequenza a nidi, ha confermato la Misura “Nidi Gratis” anche per l’annualità 2018/2019.
Come per l’anno 2017/2018, la misura sarà finanziata con risorse del Fondo Sociale Europeo, prevedendo un budget complessivo per oltre 35 milioni di euro. 
Sono stati riconfermati inoltre anche per il prossimo anno i requisiti per l’accesso delle famiglie per poter beneficiare della Misura: le famiglie devono avere un indicatore ISEE ordinario inferiore o uguale a 20.000,00 euro; entrambi i genitori devono essere occupati o, in caso contrario, devono aver sottoscritto un Patto di Servizio Personalizzato ai sensi del D.Lgs 150/2015 ed essere entrambi residenti in Regione Lombardia.
Attualmente solo i Comuni possono presentare la domanda di adesione mentre l’avviso pubblico per l’adesione delle famiglie alla Misura Nidi Gratis 2018-2019 verrà pubblicato nel prossimo mese di settembre 2018 e solo a partire da quel momento le famiglie potranno quindi presentare la domanda di partecipazione.
Come nello scorso anno, la domanda di contributo potrà essere presentata esclusivamente online sulla piattaforma “Sistema Agevolazioni – SIAGE”. 
La novità rispetto al passato riguarda la modalità di adesione da parte delle famiglie; per la presentazione delle domande le famiglie dovranno autenticarsi esclusivamente con:
– tessera sanitaria CRS/TS-CNS con PIN e lettore di smartcard 
oppure con
– credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale  rilasciate dai soggetti accreditati dall’Agenzia per l’Italia Digitale) .
L' autenticazione  con tessera CRS/TS-CNS o credenziali SPID  vale anche per chi nel passato si è già registrato  al portale SIAGE con username e password. D'ora in avanti anche queste persone dovranno autenticarsi con Pin CRS o SPID. 
L'Ufficio Nidi è a disposizione per fornire ulteriori informazioni e avrà curà di informare tempestivamente le famiglie interessate circa l'apertura dei termini di adesione.