⚠️🌬Avviso Criticità metereologica per possibile Vento forte 19/02
⚠️🌬 Avviso criticità. Il Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali di Regione Lombardia ha diramato allerta codice Giallo (ordinaria criticità) per la giornata di Mercoledì 19/02 a causa di possibilità di vento forte nelle zone interessate.
Si raccomanda prudenza
SINTESI METEOROLOGICA – LIVELLI DI CRITICITA’ E DI ALLERTA – FASI OPERATIVE MINIME
Nel corso della giornata di domani, mercoledì 19/02, aumento dell’intensità della ventilazione da nord nordovest, con intensità medie orarie che dal pomeriggio inizieranno ad intensificarsi fino a moderate o forti in montagna, e fino a moderate in pianura.
Le velocità medie orarie tra 700 e 1500 metri di quota si attesteranno mediamente tra 20 e 40 km/h, con valori localmente maggiori, diffusi oltre i 1500 metri. In montagna possibili raffiche fino a 50 – 90 km/h. In pianura velocità medie orarie fino a 40 km/h. I venti potranno assumere anche carattere di Foehn.
Venti in generale attenuazione dalla tarda serata di domani 19/02.
Nella prima parte della giornata non sono escluse deboli precipitazioni o pioviggine sparsa, in particolare su Prealpi e settori orientali, con limite neve attorno ai 1200 metri circa. Dal pomeriggio nevischio portato da nord su fascia alpina più settentrionale
oltre 1200 metri circa.
- Categorie