⚠️🌧 Aggiornamento Criticità metereologica 17 e 18 /12 per rovesci
⚠️🌧 Aggiornamento Criticità. Il Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali di Regione Lombardia ha aggiornato lo scenario di criticità mantenendo codice Giallo (ordinaria criticità) per possibili rovesci anche forti fino a domani Mercoledi 18/12.
Si raccomanda prudenza.
SINTESI METEOROLOGICA – LIVELLI DI CRITICITA’ E DI ALLERTA – FASI OPERATIVE MINIME
Flusso in quota dai quadranti meridionali per l’afflusso di aria umida associata ad un vasto sistema depressionario, che dal Nordatlantico si estende a sud fino alle coste del Nord Africa. All’interno di tale struttura andrà a formarsi un minimo chiuso che dalla serata di oggi, martedì 17/12, e nella giornata di domani, mercoledì 18/12, traslando verso nord interesserà il Mediterraneo.
Fino alle ore centrali di domani, mercoledì 18/12, precipitazioni diffuse interesseranno la fascia alpina, prealpina, Appennino e parte di pianura occidentale; sparse su pianura centro-orientale. Limite neve inizialmente oltre 1800 metri circa, in serata su Alpi in abbassamento fino a 1500 metri circa.
Tra la serata di oggi, martedì 17/12, e la mattina di domani, mercoledì 18/12, le precipitazioni risulteranno maggiormente insistenti sui settori di nordovest, con quantitativi che potranno superare i 70 mm di pioggia in 12 ore e i 90 mm in 24 ore.
Quantitativi mediamente inferiori sulle restanti aree.
Dalla metà mattina di domani, mercoledì 18/12, precipitazioni tendenti ad esaurirsi a partire da pianura e settori orientali. In serata residue deboli precipitazioni, più probabili su Nordovest e bassa pianura.
Aumento della ventilazione dal pomeriggio di oggi, martedì 17/12, in rinforzo, in pianura dai quadranti orientali, in montagna dai quadranti meridionali con valori maggiori sopra i 700 metri di quota.
Giovedì 19/12 prevista debole instabilità in giornata, con nuovo probabile peggioramento dalla tarda serata e per la giornata di venerdì 20/12, per l’arrivo di una nuova fase perturbata. Neve oltre 1500 metri circa.
- Categorie